giovedì 14 novembre 2013

Un Albo Illustrato nel cuore !

L' écoute - aux - portes 
5-7 anni 

"Un giorno una bambina è entrata nella mia vita. Ho voluto farle un libro. Un grande libro come una casa dove potesse entrare, giocare, crescere e rimpicciolirsi, ritagliare con gli occhi come con delle forbici, mischiare, ricomporre e incollare con l'acqua dei sogni " CLAUDE PONTI, 1998

Temi : libri, lettura, ricordo, memoria

Nei albi di Ponti vi è lo spirito di Lewis Carroll (per l'universo delicato). Mine incontra tutti i personaggi che popolano le favole - di tutto il mondo. (orchi, nani, cappuccetto rosso, draghi, re, regine, principessa).
Mine è piccola, ma coraggiosa e i personaggi sono strani, adorabili e dolci nello stesso tempo.
Come Alice cade nel precipizio/pozzo anche la protagonista di questo albo precipita. La sua caduta le permetterà di tornare in superficie cresciuta, grazie ad un granello di polvere (aiutante).




"Se siete tristi ... se la vita non va come prevista ... ri - leggete le storie del mondo; senza storie il mondo è in esilio, la sua nuova generazione è pietrificata. Tendete la mano e fate da tramite/ponte." Claude Ponti.

Guardando l'albo sono sempre tentata di ricercare nelle immagini gli elementi nascosti, vi è una specie di movimento surrealista. L'albo è un libro tra i libri.

La piccola Mine ha perso il filo della storia e si ritrova tra NOI, smarrita nella biblioteca o semplicemente a casa vostra se lo possedete ...

Non ho delineato chiaramente la trama della storia, ma questo albo che affronta tantissimi temi tra cui l'immaginario è stato per me molto presente durante la mia infanzia, ma anche durante il mio esame di Pedagogia della Narrazione !


2 commenti:

  1. Ad un primo impatto devo ammettere che il tratto del disegnatore non rientra nei miei gusti, però questo fatto del libro tra i libri...una sorta di meta-libro insomma...mi ha gasato! Magari mi informerò!

    RispondiElimina
  2. Non era manco il mio preferito, ma dopo averlo usato per l'esame di Pedagogia della Narrazione ho riscoperto il suo significa. Ponti rimane però uno dei numeri uno nella storia del albo illustrato !

    RispondiElimina