lunedì 25 novembre 2013

A chi ama divorare i libri ...

L'incredibile bimbo mangia libri di Oliver Jeffers. Consiglio la lettura di questo albo, anche ai più grandi soprattutto per chi ha il piacere di "divorare"libri. 

 Enrico è un bimbo come tanti, tranne che per una sua curiosa abitudine: non mangia verdure, pollo, gelati, pastasciutta: mangia solo libri. Si divora racconti, dizionari, libri di poesie, ma anche manuali di matematica... Scopre poi che mangiando libri egli diventa sempre più intelligente e sogna di diventare il bambino più intelligente del mondo. Ma un bel giorno, fa un indigestione di libri, che lo porterà a dimenticare tutto quello che aveva divorato. Quale sarà la soluzione al suo problema? Forse leggerli potrà essergli d'aiuto?


La storia è dedicata ai bambini tra i 3 e 5 anni e ruota attorno al tipico detto "divorare i libri". Accattivante sono le illustrazioni del libro : le pagine sono costruite come dei collage dove si incontrano vecchie pagine di un libro con quelle di un vocabolario, o anche vecchi fogli di quaderni a quadretti, righe ...  Il testo è invece "qua e là" sparso nelle pagine come se l'autore lo avesse annotato a matita accanto. Molto divertente è l'ultima pagina di copertina, mezza mangiata, che spiega che il protagonista ogni tanto si offre la possibilità di dare un morso nei libri, proprio in quello che teniamo in mano.


2 commenti:

  1. Cavolo che bello! Questo lo andrò a cercare (e probabilmente a comprare) di sicuro!
    Grazie!

    RispondiElimina
  2. Non è mica un utopia pensare che divorare libri ti fa diventare molto intelligente ,bisogno solo fare capire ai bambini che si tratta di una metafora ,ma che più una persona legge ,più assimila conoscenze.

    RispondiElimina