giovedì 14 novembre 2013

Al Palacongressi di Rimini si è tenuto il 9° Convegno Internazionale sulla "Qualità dell'integrazione scolastica e sociale" nei giorni 8-9-10 novembre 2013. L'evento è stato organizzato dal Centro Studi Erickson (http://www.erickson.it).
Il convegno si articolava in tre giorni con sessioni plenarie dalle 9.00 alle 13.00, nel pomeriggio invece si poteva scegliere tra 83 Workshop dalle 14.30 alle 19.00, per un totale di 200 relatori.
Le tematiche principali affrontate durante il convegno erano :
  •  i Bisogni Educativi Speciali (BES), 
  • i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA),
  •  i Disturbi di attenzione/iperattività (ADHD),
  •  i Disturbi dello Spettro Autistico (AUT),
  •  le Metodologie Didattiche (DIDA),
  •  la Disabilità (DIS),
  •  le Nuove Tecnologie per la Didattica (ICT),
  •  la Logopedia (LOG),
  • la Psicologia e l'Educazione (PSI/E).



Non posso riportarvi ogni dibattito presente durante la conferenza, ma vorrei semplicemente farvi parte di ciò che mi ha colpito maggiormente. In quest'immensa aula, ho visto il futuro e la voglia di cambiare le cose, eravamo tremila. Tremila persone appassionate e convinte che ancora oggi esiste un futuro per la scuola di domani.

"Tutti commettono errori. E' per questo che c'è una gomma per ogni matita" (Proverbio Giapponese)

Il diritto di sbagliare e inventare nuove tecniche per migliorare le ore scolastiche, il diritto di sentirsi un po' artisti dell'educazione inventando filastrocche, poesie per imparare giocando, dare vita alla fiaba scuola con un "C'era una volta" ...... e una conclusione positiva, promuovere il "fai qualcosa in cui riesci bene e difficilmente smetterai di farlo" o ancora includere (inclusione) con  il DIALOGO e l'ascolto reciproco ....

Dopo tutte queste riflessioni (e tante altre sarebbero da fare) sono ancora più sicura della mia scelta ed è per questo che concludo con queste parole che non sono mie, ma riassumono tutte le mie sicurezze ! 

"Ogni scuola è diversa; ogni classe, ogni alunno, ogni collega.
Ogni incontro è diverso. Ogni giorno è diverso. E ogni giorno si impara.
Come si fa a non amare un mestiere cosi?" - C.S 







3 commenti:

  1. Bello Sarah questo post! avrei voluto partecipare a quel convegno ma ero impegnata
    Se ti va condividi qualcosa! Tipo un Workshop!!!

    RispondiElimina
  2. bellissima citazione l'ultima che hai fatto.. e deve essere stato davvero bello anche il convegno..sono d'accordo Jessica.. se puoi condividi qualcosa..per lasciare anche a noi che non potevamo o non sapevamo di questo convegno, qualcosa che ci possa essere utile e che magari nel suo piccolo ci possa far crescere!!

    RispondiElimina
  3. Grazie mille ! Vi faccio avere il prima possibile informazioni sul convegno ! Dovrebbero farne 10 di convegni al anno in modo da permettere a tutti di andarci !

    RispondiElimina