sabato 16 novembre 2013

LEGGERE CON .... NON LEGGERE A ....

Ed eccomi tornata da un'altra giornata di formazione per "Nati per Leggere" ! Il tema di oggi era "Leggere e raccontare gli albi illustrati", sperimentare la lettura e il racconto di parole e immagini, applicando toni, ritmi, volumi e gesti.
Abbiamo iniziato con una breve introduzione teorica dove abbiamo parlato dei primi albi da presentare ai bambini, tra cui il mitico e ormai famoso "Guarda che faccia" (già a 3 mesi i bambini sono in grado di percepire le emozioni e distinguere una faccia seria da una sorridente). Nel libro abbiamo la parte scritta, le foto, i colori e anche i suoni (prodotti da noi, ma presente anche nella parte scritta), in questo modo e in maniera inconsapevole il bambino impara il ritmo.
Le immagini che proponiamo ai bambini devono parlare di loro, del loro vissuto.

Abbiamo parlato inoltre del mitico "Piccolo blu e piccolo giallo" di Leo Lionni scritto nel 1959. Racconta la storia di due amici, piccolo blu e piccolo giallo, che abitano vicino con le loro famiglie (papà e la mamma). Giocano con i loro amici colorati, vanno a scuola e fanno il girotondo ! Un giorno la mamma gli chiede di rimanere a casa, ma piccolo blu esce a cercare piccolo giallo, essi si abbracciano talmente tanto che diventano verdi ! Vi lascio la scoperta del finale ...
Questo piccolo classico della letteratura per bambini realizzato con solamente piccoli pezzi di carta rimarrà per sempre nella storia !!! La citazione di Bruno Munari riassume al meglio ciò che rappresenta la grandezza di un libro per piccoli ...

"Complicare è facile, semplificare è difficile.
Per complicare basta aggiungere,tutto quello che si vuole: colori, forme, azioni, decorazioni, personaggi, ambienti pieni di cose.
Tutti sono capaci di complicare. Pochi sono capaci di semplificare.
Per semplificare bisogna togliere, e per togliere bisogna sapere cosa togliere, come fa lo scultore quando a colpi di scalpello toglie dal masso di pietra tutto quel materiale che c’è in più della scultura che vuole fare."

ED E' QUI CHE VI INVITO A SCRIVERMI ALBI, LIBRI E STORIE CHE SONO APPARENTEMENTE SEMPLICI, MA ALTRETTANTO RICCHE ! (aspetto i vostri commenti)


4 commenti:

  1. Un libro per bambini che mi è piaciuto, perché rende il bambino e la lettura attiva è "UN LIBRO" di Tullet. Non so se già lo conosci , è un albo illustrato dove il lettore può leggere e divertirsi nell'illusione di poter muovere i pallini colorati disegnati sulle pagine.

    RispondiElimina
  2. Come al solito molto interessanti i tuoi post, da questi traspare quanto tu abbia a cuore questi argomenti :)
    Il corso che stai seguendo te lo invidio non poco..sarebbe piaciuto tanto anche a me poterci partecipare!! :)
    Spero che avremo altre occasioni speciali ed educative da poter condividere, come quella stupenda del convegno..:)

    RispondiElimina
  3. Per colpa (anche se sarebbe meglio dire merito) dell'esame di Pedagogia della Narrazione anche io mi sono innamorato degli albi illustrati! Te ne elenco qualcuno..
    Il concetto di Dio (O. Brenifier, J. Després) Molto interessante e "oggettivo" (splendido connubio parole-figure).
    La grande domanda (W. Erlbruch) consigliatissimo! E' l'autore de "L'anatra, la morte e il tulipano:"
    La creazione (B. Moeyaert, W. Erlbruch) bello anche questo, ma molto meno ermetico (nel testo).

    Questi invece me li ha regalati la mia morosa (che ringrazio davvero tanto per i bellissimi regali!)
    L'innamorato (R. Dautremer) adatto per grandi e piccoli, ovviamente ha come tema l'innamoramento.
    Baci che furono e che non furono (R. Olmos, D. Aceituno) forse più godibile da un adulto, ma comunque fantastico: una raccolta di brevissime storie che hanno il bacio come protagonista (o quasi).

    RispondiElimina
  4. Come dici tu, Pedagogia della narrazione ci ha rovinati ... sono diventati una vera e propria passione anche per me. Non centra nulla, ma tieniti stretta la morosa se ti regala ciò che ami e magari lo contestualizza per voi due ! (complimenti a lei anche se non la conosco): Per quanto riguarda le tue proposte mi affretto a cercare ... grazie e se hai altre idee ricordati di me !

    RispondiElimina