mercoledì 13 novembre 2013

Lettori Volontari "Nati per leggere"

"Se riesci a far innamorare i bambini di un libro, o due, o tre, cominceranno a pensare che leggere è un divertimento. Così, forse, da grandi diventeranno dei lettori. E leggere è uno dei piaceri e uno degli strumenti più grandi della nostra vita."
Roald Dahl


Da 18 ottobre 2013 partecipo al corso di formazione per Lettori Volontari organizzato da "Nati per Leggere". La formazione si articola in vari incontri di venerdì per due ore e mezza in cui "impariamo" a leggere e soprattutto a trasmettere con lo sguardo e la voce ai più piccoli.

Amare la lettura attraverso un gesto d'amore : un adulto che legge una storia.

Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e della violenza, ma anche della mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Questo è il cuore di Nati per Leggere. Dal 1999, il progetto ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad altra voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e 6 anni. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (relazione bambini - genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all'approccio precoce legato alla relazione.

Nati per Leggere è promosso dall'alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso le seguenti associazioni : l'Associazione Culturale Pediatri - ACP che riunisce tremila pediatri italiani con fini esclusivamente culturali, l'Associazione Italiana delle Biblioteche - AIB che associa oltre quattromila tra bibliotecari, biblioteche, centri di documentazione, servizi di informazione, operanti nei diversi ambiti della professione e il Centro per la Salute del Bambino - ONLUS - CSB, che ha come fini statutari attività di formazione, ricerca e solidarietà per l'infanzia.


Se siete interessati vi lascio il link del sito ufficiale : http://www.natiperleggere.it/
(testo riportato qui sopra è stato scritto per il corso in modo da spiegare gli obiettivi)

3 commenti:

  1. Che bello! Io (con un altro ragazzo e due ragazze) facciamo qualcosa di molto simile nel circolo della nostra parrocchia: una volta al mese (circa!), la domenica pomeriggio, leggiamo un libro e fra un capitolo (o più capitoli) e l'altro facciamo giochi inerenti! I bambini che invitiamo vanno dalla terza alla quinta elementare...purtroppo non abbiamo mai avuto una grandissima affluenza (una 20ina scarsa di bambini per volta).
    Per natale abbiamo fatto anche uno scambio di regali!!

    RispondiElimina
  2. Non sono mai stata un amante della lettura, ma penso che sia vero che la lettura ad alta voce dia una marcia in più e specialmente che la lettura sia come dice Roald Dahl :" uno dei piaceri e uno degli strumenti più grandi della nostra vita."

    RispondiElimina
  3. Molto interessante, Grazie Sarah! :)

    RispondiElimina