mercoledì 20 novembre 2013

Molto forte, Incredibilmente vicino.

Oggi vorrei parlarvi di un libro che amo tantissimo, di uno dei miei libri preferiti : MOLTO FORTE, INCREDIBILMENTE VICINO di Jonathan Safran Foer. 

Il libro narra di Oskar Schell, 9 anni, che sembra faccia cose strane. Ha una spiccata sensibilità. Si aggira per New York alla ricerca di qualcosa da aprire con la chiave che ha trovato tra gli oggetti del padre, morto l'11 settembre 2001 alle Torri Gemelle. Si intrecciano più vite; come quella dei nonni e di tutti i Black della città ! 

Il libro non è solo toccante per il tema che affronta, ma anche interattivo. Leggendolo entrerete nel mondo di Oskar, un bambino apparentemente normale. Vi trasporterà con lui nel suo viaggio e nella sua vita, simile a quella di tanti bambini che persero i propri genitori durante l'attentato. 

Durante la lettura ho trovato similitudini con il famoso libro "Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte" di Mark Haddon (che vi invito altrettanto a leggere _ storia di un bambino con la sindrome di Asperger). 

Come sempre concludo con una frase del libro che spero vi porterà ad incuriosirvi e a leggerlo (vi ricordo anche che è stato realizzato nel 2011 il film tratto dal libro... ma vi assicuro che il libro vale la pena di essere letto prima) 

"Pensare che serve una vita per imparare a vivere una vita"

3 commenti:

  1. Hai letto "Ogni cosa è illuminata" di Foer? Se non l'hai letto potremmo fare uno scambio culturale (di prestiti intendo), perchè "Molto forte, incredibilmente vicino" io lo volevo leggere, ma a comprarlo ho visto cifre un po' esagerate...

    RispondiElimina
  2. Eh si anche questo ho letto e se devo essere sincera mi è piaciuto di meno. Molto forte, incredibilmente vicino te lo avrei prestato molto volentieri se non lo avessi preso nella nostra cara biblioteca !!! Però te lo consiglio, corri a prenderlo e come ho fatto io "divoralo" !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà fatto... =) (Appena mi libero un po' dagli esami)

      Elimina