martedì 12 novembre 2013

"Un bambino che legge sarà un adulto che pensa"



E' con questo progetto in testa e con la voglia di trasmettere il piacere per la lettura ai più piccoli che ho ideato questo blog. Nato come progetto di un laboratorio universitario (Università degli Studi di Bologna - Educatore sociale e culturale). 

MAI più senza libri nasce dalla narrazione di un Albo Illustrato : "Mai più senza libri" di Peter Carnavas (tradotto da V.Brioschi) durante il corso di "Nati per leggere". 
La lettura del piccolo albo mi ha aperto gli occhi sul mondo della lettura infantile e della magia che possa trasmettere. 

Questo blog non sarà soltanto dedicato ai più piccoli, ma anche a tutti coloro che, come me, amano leggere. Riporterò le mie letture e il mondo del libro che mi circonda, racconterò delle mie lezioni universitarie (inerenti al tema della letteratura) e dei vari corsi e convegni a cui partecipo. Laboratori, giochi e tante idee che circondano il mondo della lettura e dell'animazione. (altra mia grande passione che mi permette di lavorare-divertirmi al fianco di tantissimi bambini !)

La grande motivazione che mi spinge a realizzare e a mantenere vivo questo blog è l'amore per la lettura.

4 commenti:

  1. Come sei sentimentale !!! <3
    Buon lavorooo! :D

    RispondiElimina
  2. Che sborona!! Tra un po' ti pagheranno per gli spazi pubblicitari :P

    RispondiElimina
  3. bisogna invitare i bambini a leggere, non obbligarli
    presentargli il libro come un amico, non come un compito
    insegnargli il piacere della lettura, non l'obbligo
    questi compiti non sono facili (lo so per esperienza), ma spero che il tuo blog possa farlo capire a qualcuno...io ho impiegato 25 anni a capire l'importanza e la bellezza della lettura.. spero che LEGGENDO questo blog..qualcuno si svegli prima e non perda altro tempo.

    RispondiElimina